banner
MEDICI E PREPARATORI
Atleti e Sportivi
Simone Moro
Alpinista

“Alle 3.15 di notte ero sulla vetta dell’Everest, alle 8 di mattina ero giù dall’altra parte. Comunque, non ero lì per fare record, è solo la sensazione di benessere. Tu puoi rendere, se abbigliato e vestito a contatto con la fibra Nexus … per il tuo reale potenziale. Non è dopante, non ti fa rendere di più, ma al 100% del tuo potenziale. Utilizzo capi in tessuto Nexus … anche quando riposo perché funzionano nella fase di recupero”.

Simone Moro nato nel 1967, Guida Alpina, atleta, istruttore federale, fu dal 1992 al 1996, allenatore della nazionale italiana F.A.S.I. di arrampicata sportiva. Arrampica dall’età di 13 anni e oggi pratica tale attività a tempo pieno unitamente alla realizzazioni di spedizioni alpinistiche alle grandi montagne della terra (Himalaya, Karakorum, Ande, Patagonia, Anartide, Thien Shan, Pamir).


Video Intervista



LEGGI LA BIOGRAFIA

" ...anche se le motivazioni sono molteplici ed individuali, il mio è un alpinismo come tanti altri, praticato da un ragazzo come tanti altri che ha deciso di intendere la propria attività non come il fine della propria vita ma come mezzo per scoprire ed amare la vita. Scalare le montagne del mondo è il mezzo per scoprire le culture, i popoli, i problemi del mondo. E’ poi, anche, il mezzo per scoprire i propri limiti personali, tecnici e psicologici, nella consapevolezza che tali limiti si possono superare con la determinazione, la motivazione, l’allenamento. In fondo sono gli stessi stimoli che motivano le persone ad evolvere nella sfera affettiva, lavorativa, sociale. Se gli individui sono mossi dunque dagli stessi stimoli seppure in ambiti così diversi non è forse ora che si smetta nel definire gli alpinisti come dei pazzi...? " Il primo vero grande sucesso è stata la salita al Lhotse 8516 metri nel 1994 in sole 13 ore effettive (17 totali) partendo da 6300 metri di quota. Da allora Simone Moro ha realizzato grandi imprese tanto da avere importanti riconoscimenti come il Fairplay Pierre de Cubertin tropy a Parigi dall’UNESCO e le medaglie d’oro al valor Civile dal Presidente della Repubblica Ciampi e dalla regione Lombardia. Simone ha anche conseguito il prestigioso David Sowles Award dall’American Alpine Club.